Il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Piano Nazionale e Regionale di Prevenzione, volti ad implementare il benessere di tutta la comunità scolastica, hanno condotto la nostra scuola ad essere parte attiva della “Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute”.

Il nuovo Piano della Regione del Veneto Prevenzione 2020-2025, attraverso il Programma Scuole che promuovono Salute, sottolinea l’importanza di impegnarsi a supportare la Scuola a divenire luogo che faciliti scelte di vita salutari.

“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.

La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali.

In particolare, secondo questo approccio l’Istituto:

  • attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)
  • riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati.

Il nostro Istituto ha aderito alla Rete regionale delle Scuole che Promuovono Salute (Rete SPS) facendo propri i valori e i principi della promozione della salute.

Fare rete permette di dare consistenza, coerenza, integrazione e maggiore sostenibilità a una pluralità di interventi da organizzare o già in essere nel territorio. È un’opportunità che consente una maggiore valorizzazione delle realtà locali e, in un’ottica di reciproco scambio e condivisione di buone pratiche, può rafforzare le sinergie tra tutti gli attori coinvolti.

La Rete SPS permette di:

  • Riconoscersi nello stesso linguaggio
  • Diffondere l’adozione dell’Approccio globale alla saluteUtilizzare gli stessi strumenti didattici e di comunicazione
  • Offrire a tutti i ragazzi e alle loro famiglie le stesse possibilità di salute
  • Ricevere un’offerta formativa gratuita e campagne di comunicazione ad hoc.

Alcuni interventi proposti nell’Istituto:

Peer Education prevenzione dei comportamenti a rischio (PCTO)

La peer education si propone di stimolare e rinforzare i cambiamenti di atteggiamento e comportamento degli studenti riguardo i comportamenti a rischio, attraverso una comunicazione efficace attuata dai loro stessi compagni. Nei corsi i peer, oltre a informazioni sulle tematiche, vengono analizzati messaggi pubblicitari intorno agli stili di vita, l’influenza del gruppo, e sono formati all’utilizzo di specifici strumenti animativi e partecipativi (brainstorming, fotolinguaggio, uso della beuta, esercitazioni, role playing, attività sul gruppo e la relazione, strumenti multimediali quali mentimeter e padlet…). Le tematiche proposte possono essere: abuso di alcol, tabagismo e malattie sessualmente trasmissibili. I peer educator delle classi quarte svolgono le attività di ricaduta all’interno del nostro istituto, durante l’orario scolastico.

Affettività e Sessualità

Il progetto è rivolto alle classi seconde dell’Istituto.

Obiettivo generale dell’intervento è quello di implementare la capacità di gestire sia le difficoltà del quotidiano che i rischi e le competenze necessarie per relazionarsi con gli altri e per affrontare le difficoltà e gli eventi stressanti.

Durante gli incontri vengono trattate le seguenti tematiche:

Affettività- saper esprimere e comunicare le emozioni e i bisogni, amicizia, innamoramento e amore, la conoscenza e il rispetto di sé e del partner, consenso alla relazione e tolleranza al rifiuto, differenze di genere

Sessualità- anatomia e fisiologia dell’apparato genitale maschile e femminile, primo rapporto sessuale, sessualità consapevole e sicura, il consenso, cambiamenti del corpo e della percezione di sé, conoscenza dei metodi contraccettivi e delle malattie a trasmissione sessuale.

Punto d’Ascolto

“Punto d’ascolto” rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti con lo scopo di costruire un ambiente scolastico accogliente, incentrato sul benessere degli alunni, delle famiglie e del gruppo-classe. È uno Spazio Ascolto di CONSULENZA PSICOLOGICA. Lo psicologo e psicoterapeuta è a disposizione per colloqui individuali con alunni, genitori e insegnanti in presenza nell’Istituto a carattere di consulenza e per eventuali interventi nel gruppo-classe.
Per inforzazioni sulle date e le modalità di utilizzo del servizio, consultare la pagina dedicata.

Conferenze e sensibilizzazione attraverso interventi di varie associazioni del territorio per tutte le classi

L’Istituito organizza incontri e interventi nelle classi per fornire un’adeguata informazione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sugli aspetti umani, sociali e legislativi relativi alla prevenzione, al benessere, alla salute, al trapianto e alla donazione d’organi, all’inclusione, all’ambiente.

Corso di primo soccorso per le classi quinte

L’Istituito organizza incontri e interventi nelle classi per fornire un’adeguata informazione e sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sugli aspetti umani, sociali e legislativi relativi alla prevenzione, al benessere, alla salute, al trapianto e alla donazione d’organi, all’inclusione, all’ambiente.

Attività e progetti rivolti a tutte le classi dell’Istituto legati allo sport

Attività finalizzate per approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute e far conoscere agli studenti le attività sportive del territorio, dando l’opportunità di praticarle anche in ambito scolastico.

Corso di primo soccorso per le classi quinte
A scuola con il REACH E IL CLP… insieme per essere più sicuri

È promosso dal Ministero della Sanità per diffondere conoscenze e buone pratiche relative alla sicurezza nell’uso delle sostanze chimiche e dei rischi connessi, promuovendo l’uso consapevole dei prodotti chimici, prevenendo le malattie associate all’esposizione indoor e outdoor di sostanze. Le attività mirano a promuovere cambiamenti positivi nella cittadinanza partendo dal coinvolgimento degli studenti e invitano alla riflessione sull’uso sicuro delle sostanze e delle miscele presenti nella quotidianità al fine di ridurre l’esposizione a sostanze che possono rappresentare un rischio per la salute umana, animale e ambientale.

#ARPA video

È un concorso regionale a premi promosso da ARPAV per la realizzazione di audiovisivi con la finalità di documentare e promuovere, attraverso le immagini, azioni concrete per la sostenibilità ambientale. La finalità del concorso è far riflettere i giovani sulle problematiche ambientali e sensibilizzarli sulle attuali abitudini di vita (in coerenza con i principi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU). I video realizzati dagli studenti dovranno fare esplicito riferimento a uno o più dei 17 Goals dell’Agenda 2030 in termini di azioni da perseguire a livello locale, in riferimento ai temi ambientali, per raggiungere gli obiettivi proposti dall’ONU a tutti i paesi membri.

SMOKE FREE CLASS

Rivolto alle classi 1° e 2°. Il progetto consiste nel rimanere, come classe partecipante, smoke free da qualsiasi prodotto dell’industria del fumo (comprese e-cigarettes, puff bar ecc.) per un periodo che va dall’1 Novembre al 30 Aprile dell’anno scolastico. Durante questo periodo i ragazzi discutono in classe con gli insegnanti di riferimento argomenti relativi al fumo, compilando mensilmente la Scheda di Monitoraggio il Diario di Classe.

Maratona della lettura

Organizzati annualmente dalla Regione con l’Associazione Italiana Biblioteche (“Il Veneto legge”). La manifestazione prevede una giornata di lettura nella giornata indicata, preceduta da “fase di riscaldamento” con l’organizzazione di diversi appuntamenti di preparazione alla maratona di lettura. Ogni anno vengono scelti temi su cui basare le letture. L’obiettivo è creare una comunità allargata di lettori, per affermare la lettura come mezzo per lo sviluppo psicofisico e sociale dei cittadini.