ASTROFISICA AL BENEDETTI-TOMMASEO

Al momento stai visualizzando ASTROFISICA AL BENEDETTI-TOMMASEO

Andrea Fletzer, Daniele Teglio, Max Loris e Roy Marson hanno tenuta alta la bandiera del Liceo Benedetti-Tommaseo qualificandosi brillantemente per lo stage del progetto “Il cielo come laboratorio” presso l’Osservatorio astrofisico di Asiago (VI).
A fine febbraio vivranno tre giorni (e notti!) di ricerca scientifica full-immersion sotto la guida del prof. Stefano Ciroi, astrofisico dell’Università di Padova, insieme ad altri sette alunni di tutto il Veneto.
Un totale di ventiquattro ragazze e ragazzi, divisi in due sessioni, faranno esperienza di ricerca scientifica vera utilizzando il telescopio Galileo da 122 cm e destreggiandosi tra ammassi globulari e spettroscopie astronomiche con gli strumenti software che usano i ricercatori professionisti.
Per arrivare ad Asiago i nostri alunni si sono messi in gioco partecipando qui al BT a un impegnativo corso di preparazione guidato dalla dott.ssa Erika Korb, giovane astrofisica e nostra ex alunna ella stessa, e affrontando quindi una selezione regionale tra 225 concorrenti. Andrea, Daniele, Max e Roy hanno conseguito punteggi ragguardevoli piazzandosi rispettivamente al 1°, 2°, 4° e 7° posto assoluti.
Come Istituto auguriamo a loro di poter sviluppare il proprio talento e di capire meglio quali studi universitari intraprendere: le premesse per una luminosa carriera ci sono tutte!